Privacy policy

1. Introduzione

La presente Informativa sulla Privacy di App Me (“Informativa sulla Privacy") descrive le modalità con cui noi (WIFIME Srl., unitamente alle sue società affiliate - “App Me", “noi" o “ci") possiamo raccogliere e utilizzare le informazioni pertinenti a ogni nostro visitatore non registrato, utente registrato e utente premium (ciascuno, un "Visitatore" o “Utente" (rispettivamente) o "voi"), in relazione al suo accesso ed utilizzo dei Siti web di App Me (inclusi app-me.it e i relativi sottodomini, il "Sito"), delle applicazioni web (“App di App Me"), delle applicazioni mobili (“App Mobili") e dei servizi correlati (collettivamente, i “Servizi").

Scopo di questa Informativa sulla Privacy è di illustrare in modo chiaro quando, come e perché raccogliamo e utilizziamo le informazioni personali dell’utente e di indicare i diritti che gli spettano per legge. La presente Informativa sulla Privacy non intende sostituirsi alle condizioni di qualsiasi altro contratto stipulato con noi, né ad eventuali diritti spettanti all’utente in virtù di leggi applicabili in materia di protezione dei dati.

Si invita l’utente a leggere la presente informativa e ad assicurarsi di comprendere appieno le nostre pratiche in relazione alle informazioni personali, prima di accedere o di utilizzare i nostri Servizi. Se dopo avere preso visione e compreso appieno la presente Informativa sulla Privacy, l’utente si oppone alle nostre pratiche, egli deve immediatamente abbandonare questo sito, l'applicazione o il servizio ed evitare o cessare ogni ulteriore utilizzo dei nostri Servizi. In caso di domande o dubbi in merito all presente Informativa, si prega di contattarci all'indirizzo info@wifime.it.

2. Quali informazioni raccogliamo?

2.1. Informazioni relative a Visitatori e Utenti

Raccogliamo due tipi di informazioni sui nostri Visitatori e Utenti:

Le informazioni non identificate e non identificabili pertinenti ad un Visitatore o ad un Utente non identificato, che ci sono messe a disposizione o vengono raccolte automaticamente tramite l'utilizzo dei Servizi effettuato dall'Utente ("Informazioni Non Personali"). Tali Informazioni Non Personali non ci consentono di identificare il Visitatore o l'Utente dal quale sono state raccolte.Le informazioni Non Personali da noi raccolte consistono principalmente in informazioni tecniche per uso aggregato, quali attività di navigazione e percorso in rete (click-stream) sui Servizi, mappe di concentrazione (heatmap) e scorrimenti (scroll) di sessione, informazioni che non identificano il dispositivo, il sistema operativo, il browser Internet, la risoluzione dello schermo, le impostazioni di lingua e tastiera, il provider di servizi internet, le pagine di riferimento/uscita, i dati relativi a data/ora, ecc. del Visitatore o dell'Utente.

Informazioni personalmente identificabili, vale a dire le informazioni che identificano un individuo o che possono comportare, mediante uno sforzo ragionevole, l'identificazione di un individuo, o che possono essere di natura privata o sensibile ("Informazioni Personali"). Le Informazioni Personali da noi raccolte consistono principalmente in dati di contatto (ad esempio, indirizzo e-mail o numero di telefono), dati di fatturazione (nome, indirizzo fisico di fatturazione, metodo di pagamento e dati della transazione) che sono raccolti solo dagli Utenti dei Servizi a Pagamento, dati relativi a una sessione di navigazione o di utilizzo (indirizzo IP, geo-localizzazione e/o identificativo unico del dispositivo), dati relativi agli account di terzi collegati (quali e-mail o nome utente di un account collegato di PayPal, Google o Facebook), documenti di identificazione digitalizzati comunicati (quali carta di identità, patente di guida, passaporto o documenti ufficiali di registrazione di un'azienda), corrispondenze (incluse quelle effettuate o scaricate attraverso i nostri Servizi) e ogni altra Informazione Personale a noi fornita da Visitatori e/o Utenti attraverso il loro accesso e/o utilizzo dei Servizi. A scanso di equivoci, qualsiasi Informazione Non Personale connessa o collegata ad Informazioni Personali (ad esempio, finalizzata al miglioramento dei Servizi offerti) è da noi considerata e trattata come Informazione Personale, fintanto che tale connessione o collegamento sussista.

2.2. Utenti delle Informazioni di Utenti

Possiamo anche raccogliere informazioni simili pertinenti a Visitatori e Utenti dei siti web o dei servizi dei nostri Utenti (“Utenti di Utenti"), esclusivamente per e per conto dei nostri Utenti (come descritto più in dettaglio al successivo Paragrafo.

3. Come raccogliamo tali informazioni?

Utilizziamo principalmente due metodi:

Raccogliamo informazioni attraverso l'utilizzo dei Servizi effettuato dall'Utente. Quando l'Utente visita o utilizza i nostri Servizi, così come quando naviga nel Sito o nel Sito di un Utente, registra un account utente, modifica il proprio Sito Utente e carica informazioni e contenuti e/o scarica e utilizza App di App Me e/o App Mobili, ne siamo consapevoli e abitualmente effettuiamo la raccolta e la registrazione di tali utilizzi, sessioni e informazioni correlate, sia autonomamente sia con l'aiuto dei servizi di terzi come indicato più in dettaglio al successivoParagrafo 8, tra cui l'uso di "cookie" e di altre tecnologie di tracciamento, come descritto più in dettaglio al successivo Paragrafo 9.

Raccogliamo informazioni che l'Utente ci fornisce volontariamente. Ad esempio, raccogliamo le Informazioni Personali che l'Utente ci fornisce quando effettua la registrazione ai nostri Servizi; quando accede ai nostri Servizi tramite servizi di terzi quali Facebook o Google; quando effettua acquisti e/o registra nomi di dominio; quando invia o carica tali Informazioni Personali nel momento in cui utilizza uno dei nostri Servizi; e/o quando ci contatta direttamente, tramite qualsiasi canale di comunicazione (ad es. ticket di supporto App Me, messaggi email).

Raccogliamo anche informazioni da fonti terze, come descritto al successivo Paragrafo 8.

4. Perché raccogliamo tali informazioni?

Raccogliamo tali Informazioni Non Personali e Informazioni Personali per le seguenti finalità:

Fornire e gestire i Servizi;

Ulteriormente sviluppare, personalizzare e migliorare i nostri Servizi, in base alle preferenze, esperienze e difficoltà comuni o personali dei Visitatori e degli Utenti;

Fornire ai nostri Utenti assistenza alla clientela e supporto tecnico continui;

Contattare i nostri Visitatori e Utenti in caso di comunicazioni di servizio generiche o personalizzate e messaggi promozionali (come descritto più in dettaglio al successivo Paragrafo 10);

Facilitare, sponsorizzare ed offrire speciali concorsi, eventi e promozioni, determinare l'idoneità dei partecipanti, monitorare le prestazioni, contattare i vincitori ed assegnare premi e benefici;

Generare dati statistici aggregati ed altre Informazioni Non Personali aggregate e/o dedotte, utilizzabili da noi o dai nostri partner commerciali per fornire e migliorare i nostri rispettivi servizi;

Rafforzare le nostre capacità di protezione dei dati e di prevenzione delle frodi;

Considerare la candidatura dei Candidati alle posizioni di lavoro in App Me (come descritto più in dettaglio al successivo Paragrafo 7); e

Ottemperare a tutte le leggi e i regolamenti vigenti.​​

Utilizzeremo le Informazioni Personali dell’Utente solo per le finalità indicate al Paragrafo 4, laddove:

il nostro utilizzo delle Informazioni Personali è necessario per l’esecuzione di un contratto o per assolvere agli adempimenti necessari alla stipula di un contratto con l’Utente (ad esempio per fornirgli un creatore di Web App/siti, per prestargli assistenza clienti e supporto tecnico, o

il nostro utilizzo delle Informazioni Personali è necessario per ottemperare a un obbligo giuridico o a un obbligo di legge a cui siamo soggetti, o

il nostro utilizzo delle Informazioni Personali è necessario per il perseguimento di un legittimo interesse della nostra azienda (ad esempio, per mantenere e migliorare i nostri Servizi, mediante l’individuazione delle tendenze degli utenti e dell'efficacia delle campagne App Me e l’identificazione dei problemi tecnici), a condizione che avvenga sempre in modo proporzionato e rispettando i diritti alla privacy dell’Utente.

I nostri Servizi non sono ammessi ai minori di 18 anni. Non chiediamo alcuna Informazione Personale tramite i nostri Servizi ai minori di 18 anni. Non raccogliamo consapevolmente Informazioni Personali dai minori di 18 anni. Genitori e tutori sono tenuti a sorvegliare le attività dei propri figli in ogni momento.

Utilizziamo le informazioni allo scopo di fornire i nostri servizi e renderli migliori e più sicuri.

Inoltre, raccogliamo e utilizziamo le informazioni per contattare i nostri visitatori, utenti e candidati a posizioni di lavoro e per ottemperare alle leggi vigenti.

5. Dove archiviamo le informazioni dell'Utente.

5.1. Le informazioni personali dei visitatori di App Me, degli utenti e degli utenti di utenti di App Me possono essere conservate, trattate e archiviate da App Me, dalle sue affiliate e dai fornitori di servizi autorizzati negli Stati Uniti d'America, in Europa e in altre giurisdizioni così come necessario per la corretta erogazione dei nostri Servizi e/o ove richiesto per legge (come descritto di seguito più in dettaglio).

Le informazioni riguardanti i candidati alle offerte di lavoro di App Me saranno conservate, trattate e archiviate in Germania, nelle sedi della posizione di lavoro richiesta e a seconda delle esigenze, in cloud storage protetti ospitati presso strutture di Terze Parti.

WIFIME Srl. ha sede in Italia, ed è ritenuta idonea ad offrire un livello adeguato di protezione delle Informazioni Personali dei residenti negli Stati Membri dell'UE.

Le affiliate e i fornitori di servizi di App Me incaricati dell'archiviazione o del trattamento delle Informazioni Personali dell'Utente per conto di App Me sono individualmente e contrattualmente impegnati a mantenerle protette e sicure, secondo gli standard del settore e indipendentemente da requisiti giuridici meno stringenti eventualmente vigenti nella loro giurisdizione.

5.2 Privacy Shield UE - Stati Uniti e Privacy Shield Svizzera - Stati Uniti in materia di Divulgazione di Informazioni

App Me partecipa e ha attestato di aderire alla normativa Privacy Shield UE - Stati Uniti e alla normativa Privacy Shield Svizzera - Stati Uniti. App Me si impegna a assoggettare tutte le Informazioni Personali ricevute rispettivamente dai paesi membri dell'Unione Europea (UE) e dalla Svizzera ai Principi applicabili alla normativa, ai sensi del Privacy Shield. Per saperne di più sulla normativa Privacy Shield, consultare la Privacy Shield List del Dipartimento del Commercio USA.

App Me è responsabile del trattamento delle Informazioni Personali ricevute, ai sensi della normativa Privacy Shield, e successivamente trasferite ad un soggetto terzo che agisce in qualità di agente per suo conto. App Me si attiene ai principi di Privacy Shield rispetto a tutti i trasferimenti successivi di Informazioni Personali provenienti dall'Unione Europea, ivi comprese le disposizioni in materia di responsabilità per trasferimento successivo.

Per quanto riguarda le Informazioni Personali ricevute o trasferite ai sensi della normativa Privacy Shield, App Me è soggetta ai poteri regolamentari esecutivi della Federal Trade Commission degli Stati Uniti (FTC) . In talune situazioni, a App Me può essere chiesto di divulgare dati personali in risposta a legittime richieste di autorità pubbliche, ad esempio per motivi di sicurezza nazionale o per soddisfare requisiti di legge e si atterà a quanto richiesto ove consentito dalla normativa locale in materia di protezione dei dati.

Su richiesta, App Me comunicherà all'Utente l'eventuale possesso di sue Informazioni Personali. L'Utente ha il diritto di accedere, rettificare o chiedere la cancellazione delle proprie Informazioni Personali seguendo le istruzioni contenute nei seguenti documenti consultabili nell'Help Center: "RGPD: recupero dei dati dell'account App Me" o "RGPD: cancellazione definitiva dell'account App Me". Risponderemo alla richiesta dell'Utente entro il termine previsto dalle leggi locali o entro un intervallo di tempo ragionevole.

Si prega di notare che la cancellazione definitiva dell'account App Me comporta anche la cancellazione di tutte le informazioni che lo riguardano dai database di App Me. Dopo aver completato questa procedura, non sarà più possibile utilizzare i Servizi App Me, l'Account Utente e tutti i relativi dati verranno rimossi in modo permanente e App Me non sarà in grado di ripristinare l'account o di recuperare i suoi dati in futuro. Se in futuro l'utente contatterà l'Assistenza App Me, il sistema non riconoscerà il suo account e gli incaricati all'assistenza non saranno in grado di individuare l'account eliminato.

5.3 Obblighi di Localizzazione dei Dati: Se l'Utente risiede in una giurisdizione che impone obblighi di “localizzazione dei dati" o di “residenza dei dati" (vale a dire che richiedono il mantenimento delle Informazioni Personali dei propri residenti entro i confini territoriali di tale giurisdizione) e qualora ne venissimo conoscenza, possiamo conservare le vostre Informazioni Personali entro tali confini territoriali laddove fossimo soggetti a tale obbligo giuridico.

L'Utente riconosce che in tale eventualità siamo autorizzati a continuare a raccogliere, archiviare e utilizzare le sue Informazioni Personali altrove, anche negli Stati Uniti come più sopra indicato.

6. Utenti delle informazioni di utenti

App Me può raccogliere, archiviare e trattare determinate Informazioni Non Personali e Personali di Utenti degli Utenti ("Informazioni di Utenti degli Utenti"), esclusivamente per conto e su istruzioni dei propri Utenti. Ad esempio, ciascuno dei nostri Utenti può importare i propri contatti e-mail dai servizi di terzi quali Gmail, o in altro modo raccoglierli e gestirli tramite il rispettivo Sito Utente. Tali contatti vengono poi archiviati presso App Me, per conto dell'Utente.

Per tali finalità, App Me opera e sarà considerata quale "Responsabile" del trattamento e non quale "Titolare" del trattamento (come da definizione di entrambi tali termini in maiuscolo nel Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell'Unione Europea) di tali Informazioni di Utenti degli Utenti.Gli Utenti che controllano e gestiscono tali Siti degli Utenti saranno considerati "Responsabili" delle Informazioni di Utenti degli Utenti e sono tenuti ad osservare tutte le leggi e i regolamenti applicabili alla raccolta e al controllo di tali Informazioni di Utenti degli Utenti, incluse tutte le leggi in materia di privacy e protezione dei dati in tutte le giurisdizioni pertinenti.

L'Utente è responsabile della sicurezza, dell'integrità e dell'uso autorizzato delle Informazioni Personali dei propri Utenti degli Utenti e dell'ottenimento di tutti consensi e le autorizzazioni come pure della comunicazione delle notifiche di trattamento, necessari per la raccolta e l'utilizzo di tali informazioni.

App Me non può offrire una consulenza legale agli Utenti o ai rispettivi Utenti degli Utenti, pertanto raccomanda a tutti loro di pubblicare e mantenere informative sulla privacy chiare ed esaustive sul proprio Sito Utente, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili e di assicurarsi che tutti gli Utenti degli Utenti leggano con attenzione queste informative e che le accettino.

Per maggiori informazioni sulle modalità di gestione delle Informazioni di Utenti degli Utenti da parte di App Me (ad esempio rispetto alla particolare comunicazione da fornirsi ad Utenti degli Utenti e/o al consenso da ottenersi dagli stessi), vedi i successivi Paragrafi 8, ‎12 e ‎13.

Se si è un visitatore, un utente o un cliente di un nostro Utente, si prega di leggere con attenzione quanto segue: App Me non ha alcun rapporto diretto con i singoli Utenti di Utenti delle cui Informazioni Personali effettua il trattamento.Se si è un visitatore, un utente o un cliente di un nostro Utente e si intende presentare richieste o domande riguardanti le proprie Informazioni Personali, si prega di contattare direttamente l'Utente in questione.Ad esempio, se si desidera accedere, correggere, modificare o eliminare informazioni inesatte oggetto di trattamento da parte di App Me per conto dei propri Utenti, si prega di indirizzare la richiesta all'Utente corrispondente (che è il "Responsabile" del trattamento di tali dati).Le richieste di rimozione delle Informazioni Personali di Utenti degli Utenti, saranno evase entro il termine di trenta (30) giorni.Se non diversamente indicato dal nostro Utente, conserveremo le Informazioni Personali dei suoi Utenti di Utenti per il periodo stabilito al successivo Paragrafo 12.

7. App Me Cancellare

8. Condivisione di informazioni personali con terze parti

App Me può condividere le Informazioni Personali dell'Utente con terze parti (o altrimenti concedere loro l'accesso) solo secondo le seguenti modalità e nei seguenti casi:
8.1. Servizi di Terze Parti

1.1 App Me collabora con una serie di fornitori di servizi selezionati, i cui servizi e soluzioni si integrano ai nostri, li agevolano e li migliorano.Si tratta di servizi di hosting e co-location server, comunicazioni e reti di consegna di contenuti (Content Delivery Network - CDN), dati e servizi di sicurezza informatica, servizi di fatturazione ed elaborazione dei pagamenti, registrar di nomi di dominio, servizi di rilevamento e prevenzione delle frodi, analisi web, distribuzione di e-mail e servizi di monitoraggio, servizi di registrazione di sessione e di accesso remoto, servizi di misurazione delle prestazioni, di ottimizzazione dei dati e commercializzazione, fornitori di contenuti e nostri consulenti legali e finanziari (collettivamente, “Servizi di Parti Terze").

Tali Servizi di Terze Parti possono ricevere o altrimenti avere accesso alle Informazioni Personali dei nostri Visitatori e Utenti e/o alle Informazioni Personali di Utenti degli Utenti, nella loro interezza o in parte - a seconda dei loro particolari ruoli e scopi finalizzati a facilitare e migliorare i nostri Servizi e la nostra attività e possono utilizzarli solo per tali scopi.

Occorre notare che anche se i nostri Servizi possono contenere link ad altri siti o servizi, non siamo responsabili delle pratiche in materia di privacy attuate da tali siti e servizi. Esortiamo pertanto l'Utente a prestare attenzione quando lascia i nostri Servizi e a leggere le informative sulla privacy di ogni sito e servizio visitato prima di fornire le proprie Informazioni Personali. La presente Informativa sulla Privacy non si applica a tali siti e servizi di terze parti a cui viene effettuato il collegamento.

App Me è responsabile per le Informazioni Personali che riceve ai sensi del Privacy Shield e che successivamente trasferisce a un soggetto terzo, come indicato nei Principi di Privacy Shield. In particolare, la responsabilità rimane in capo a App Me ai sensi dei Principi di Privacy Shield, qualora gli agenti terzi reclutati per il trattamento delle Informazioni Personali per suo conto agiscano in modo incompatibile con i Principi, salvo ove App Me dimostri di non essere responsabile dell'evento che è all'origine dell'insorgenza del danno.

8.2. Applicazione delle Norme di Legge, Requisiti Giuridici e Doveri

Ove consentito dalle leggi locali in materia di protezione dei dati, App Me può divulgare o altrimenti concedere ad altri l'accesso alle Informazioni Personali dell'Utente in forza di un obbligo giuridico, quale una citazione in giudizio, un procedimento giudiziario, un mandato di perquisizione, un ordine del tribunale, o ai sensi delle leggi vigenti, qualora ritenesse in buona fede che questa condotta sia richiesta dalla legge, con o senza previa comunicazione all'Utente.

8.3. Diritti di Protezione e Sicurezza

App Me può condividere le Informazioni Personali dell'Utente con altri qualora ritenesse in buona fede che questo contribuisca a proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza personale di App Me, di un qualsiasi Utente, di un Utente degli Utenti o di un individuo del pubblico in generale, con o senza previa comunicazione all'Utente.

8.4. Funzionalità di Social Mediae Pagine di Frame

I nostri servizi includono talune funzionalità dei Social Media ed elementi grafici (widget), singole funzionalità di accesso, quali le funzioni "Connetti a Facebook" o “Registrati a Google", il tasto “Mi piace di Facebook", il tasto "Condividi" o altri mini-programmi interattivi ("Funzionalità di Facebook").Queste Funzionalità dei Social Media possono raccogliere informazioni quali l'indirizzo IP dell'Utente o la pagina che si sta visitando sul nostro Sito e possono impostare un cookie per permettere il corretto funzionamento.Le Funzionalità dei Social Media sono ospitate da terzi o direttamente sui nostri Servizi.Le interazioni dell'Utente con queste Funzionalità dei Social Media di terze parti sono disciplinate dalle loro informative e non dalla nostra.

Inoltre, i nostri Servizi possono consentire all'Utente di condividere le proprie Informazioni Personali direttamente con terze parti, come ad esempio tramite tecniche di framing di pagina per offrire contenuti a o da Servizi di Terze Parti o di altri, pur mantenendo l'aspetto grafico e l'ambiente del nostro Sito e dei nostri Servizi ("Frame"). L'Utente deve essere consapevole che se sceglie di interagire o di condividere Informazioni Personali attraverso tali Frame, di fatto le sta fornendo a tali terze parti e non a noi e che anche queste interazioni e condivisioni sono disciplinate dalle informative di tali terze parti e non dalla nostra.

8.5. Sviluppatori del Mercato App

Nell'ambito del nostro programma Mercato App, consentiamo a sviluppatori terzi ("Sviluppatori Terzi") di sviluppare e offrire le proprie applicazioni tramite il Mercato App di App Me ("App di Terze Parti"), in collaborazione con App Me. Ciascun Sviluppatore Terzo è vincolato al Contratto Programma Partner - Mercato App di App Me, che, tra l'altro, prevede restrizioni alle modalità di accesso, archiviazione e utilizzo delle Informazioni Non Personali e Personali che l'Utente e/o i suoi Utenti di Utenti forniscono sia a noi che a loro. Esortiamo l'Utente ad esaminare l'informativa sulla privacy pertinente a ciascuna App di Terze Parti per qualsiasi chiarimento eventualmente necessario, prima di decidere di installare e utilizzare tali App di Terze Parti. App Me non controlla e non è responsabile delle azioni o delle informative di Sviluppatori Terzi, pertanto l'utilizzo da parte dell'Utente di qualsiasi App di Terze Parti è a suo rischio e pericolo.

8.6. API AppMe

Inoltre, installando determinate App di App Me e/o App di Terze Parti, l'Utente consente al rispettivo provider di condividere e/o accedere a talune Informazioni Non Personali e Personali relative all'Utente stesso e/o ai suoi Utenti di Utenti, tramite le API “AppMe". Tali informazioni includono, tra l'altro, dati di contatto, messaggi, applicazioni commerciali/gestionali e determinate attività sui Servizi e/o il Sito dell'Utente, che vengono memorizzati e da allora in poi sono accessibili tramite l' Account Utente.Per maggiori dettagli sulle Informazioni Personali che possono essere raccolte e condivise tramite le API App Me, vedi Condizioni di Utilizzo del Mercato App di App Me.

Utenti, vietiamo per contratto a tutti gli Sviluppatori Terzi di abbinare Informazioni Personali raccolte nei vari Siti e Servizi Utente e di condividere Informazioni Personali di Utenti di Utenti se non con altre App installate sullo stesso Sito o Servizio Utente, per gli scopi di tale specifico Sito o Servizio Utente. App Me tuttavia ha diritto di accedere e utilizzare le informazioni raccolte e memorizzate tramite le API App Me attraverso i vari Siti Utente e le App, per esigenze di fornitura e miglioramento dei Servizi.

L'Utente è responsabile in via esclusiva della comunicazione ai propri Utenti di Utenti della raccolta, del trattamento e dell'utilizzo delle rispettive Informazioni Personali tramite le API App Me come pure della comunicazione del trasferimento a App Me e del trattamento da parte di App Me delle rispettive Informazioni Personali per loro conto.

Per impedire la raccolta o la condivisione di Informazioni Personali tramite le API App Me, l'Utente deve evitare di installare App sul proprio Sito Utente, oppure revocare l'autorizzazione concessa alle App installate oppure semplicemente disinstallarle. L'Utente tuttavia deve essere consapevole che le App precedentemente installate possono ancora conservare determinate informazioni raccolte prima della revoca, quindi se l'Utente desidera eliminare tali informazioni, gli suggeriamo di contattare direttamente App Me o lo Sviluppatore Terzo chiedendo loro di procedere in tal senso.

8.7. Società Controllate e Affiliate di App Me

Possiamo condividere Informazioni Personali internamente con le aziende del nostro gruppo, per le finalità descritte nella presente Informativa sulla Privacy. Ad esempio, possiamo condividere le Informazioni Personali dell'Utente con App Me Inc, la nostra controllata statunitense, al fine di facilitare la fornitura dei nostri Servizi all'Utente (e ai suoi Utenti di Utenti).

Inoltre, nel caso di variazione dell'assetto di controllo societario di App Me o di una sua affiliata, ad esempio tramite fusione, acquisizione o acquisto sostanzialmente di tutti i suoi beni patrimoniali, le Informazioni Personali dell'Utente possono essere condivise con le parti coinvolte in tale evento.

Qualora dovessimo ritenere in buona fede che tale variazione dell'assetto di controllo societario potrebbe sostanzialmente incidere sulle Informazioni Personali dell'Utente archiviate presso di noi, ne informeremo l'Utente a mezzo e-mail e/o daremo ampia comunicazione sul nostro Sito di questo evento e delle scelte a disposizione dell'Utente in ordine alle proprie Informazioni Personali.

La condivisione di Informazioni Personali provenienti da società controllate e affiliate di App Me aventi sede nell'Unione Europea e in Svizzera con una società controllata di App Me negli Stati Uniti, aderisce allenormative di Privacy Shield UE-USA e Svizzera - USA.

Per maggiore chiarezza, App Me può condividere le Informazioni Personali dell'Utente secondo modalità diverse da quelle precedentemente descritte solo conl'espressa approvazione dell'Utente o qualora sussistesse un obbligo giuridico in tal senso.

Inoltre, App Me può trasferire, condividere, divulgare o altrimenti utilizzare le Informazioni Non Personali a sua sola discrezione e senza necessità di ulteriore approvazione.

9. Utilizzo di cookie e di altre tecnologie di tracciamento

App Me, unitamente ai propri partner di marketing, analisi e tecnologia, utilizza determinate tecnologie di controllo e tracciamento (quali cookie, beacon, pixel, tag e script).Queste tecnologie sono utilizzate al fine di mantenere, fornire e migliorare i nostri Servizi su base continuativa ed offrire ai nostri Visitatori, ai nostri Utenti e ai loro Utenti di Utenti una migliore esperienza.Ad esempio, grazie a queste tecnologie, siamo in grado di mantenere e tenere traccia delle preferenze dei nostri Visitatori e Utenti e delle sessioni autenticate, per proteggere al meglio i nostri Servizi, individuare i problemi tecnici, le tendenze degli utenti e l'efficacia delle campagne e per monitorare e migliorare le prestazioni complessive dei nostri Servizi.

Occorre notare che i Servizi di Terze Parti che utilizzano cookie o altre tecnologie di tracciamento attraverso i nostri Servizi possono disporre di loro proprie informative in materia di raccolta e archiviazione delle informazioni. Tali pratiche non sono coperte dalla nostra Informativa sulla Privacy e non esercitiamo alcun controllo sulle stesse.

Cookie: Affinché talune di queste tecnologie funzionino correttamente, un piccolo file di dati ("cookie") deve essere scaricato e memorizzato sul dispositivo dell'Utente. Per impostazione predefinita, utilizziamo diversi cookie persistenti per finalità di autenticazione della sessione e dell'utente, sicurezza, mantenimento delle preferenze dell'Utente (es. riguardanti la lingua e le impostazioni predefinite), stabilità della connessione (es. per il caricamento di supporti, per mezzo di funzionalità di e-Commerce, ecc.), monitoraggio delle prestazioni dei nostri Servizi e delle campagne di marketing e, in generale, per la fornitura e il miglioramento dei nostri Servizi.

Se si desidera eliminare o bloccare i cookie, per le istruzioni sulla modalità di individuazione del file o della directory in cui sono memorizzati i cookie si prega di fare riferimento all'area di aiuto e supporto nel proprio browser Internet.Le informazioni per eliminare o controllare i cookie sono disponibili all'indirizzo www.AboutCookies.org (si noti che questo sito non è fornito da App Me e quindi non siamo in grado di garantirne l'esattezza, la completezza o la disponibilità).

Occorre notare che l'eliminazione dei nostri cookie o la disattivazione di cookie o tecnologie di tracciamento futuri potrebbero impedire l'accesso a determinate aree o funzionalità dei nostri Servizi o altrimenti influenzare negativamente l'esperienza dell'Utente.

Gif Trasparenti (Clear Gifs): Noi e alcuni Servizi di terze Parti possiamo impiegare una tecnologia software denominata Clear Gif (altrimenti dettiWeb Beacon/Web Bug), che permette di migliorare i nostri Servizi misurandone l'efficacia e le prestazioni.I Clear Gif sono piccoli elementi grafici con un identificatore univoco, con una funzione simile ai cookie, tuttavia non sono memorizzati sul dispositivo, ma sono invece incorporati all'interno dei nostri Servizi.

Flash e HTML5: Noi e alcuni Servizi di Terze Parti possiamo altresì avvalerci di alcune tecnologie di tracciamento note come "Flash Cookie" e "HTML5", principalmente per scopi pubblicitari.I vari browser possono offrire propri tool di gestione per la rimozione o il blocco di tali tecnologie. Maggiori informazioni sulla gestione dei Flash Cookie sono disponibili qui:

http://www.macromedia.com/support/documentation/en/flashplayer/help/settings_manager07.html (si noti che questo sito non è fornito da App Me e quindi non siamo in grado di garantirne l'esattezza, la completezza o la disponibilità).

Pubblicità Comportamentale (Behavioural Targeting/Retargeting): Alcuni Servizi di Terzi e reti pubblicitarie di terzi potrebbero esporre pubblicità sul nostro sito, sulle App App Me e sulle app mobili App Me o gestire la nostra pubblicità su altri siti.Tali parti possono utilizzare determinate tecnologie di tracciamento per raccogliere talune informazioni riguardanti l'attività dell'Utente sui Servizi e sui vari Servizi terzi, finalizzate ad offrire all'Utente una pubblicità mirata, basata sui suoi interessi e preferenze.

Integrazione dei Dati dell’Utente: Possiamo ricevere informazioni sull’Utente da altre fonti, tra cui banche dati pubblicamente disponibili, oppure da terzi dai quali abbiamo acquistato dati, e combinare questi dati con le informazioni sull’Utente già in nostro possesso. Questo ci consente di aggiornare, espandere e analizzare i nostri archivi, individuare nuovi clienti e fornire prodotti e Servizi che potrebbero essere di interesse dell’Utente. Qualora ottenessimo Informazioni Personali dell'Utente da queste terze parti, ci assicuriamo che tali parti si impegnino contrattualmente a informare l'Utente che le sue Informazioni Personali ci saranno trasmesse e, prima di utilizzarle, adottiamo misure idonee a garantirne l'accuratezza. Se l’Utente ci fornisce informazioni personali su altri, o se altri ci forniscono informazioni sull’Utente, useremo dette informazioni esclusivamente per il motivo specifico per cui ci sono state fornite..

Segnali "Do Not Track": Non modifichiamo le nostre pratiche in risposta ad un segnale "Do Not Track" nell'header HTTP da un browser o un'applicazione mobile.

10. Comunicazioni da App Me

10.1. Messaggi Promozionali

Possiamo utilizzare le Informazioni Personali dell'Utente per inviargli contenuti promozionali o messaggi via e-mail, SMS, messaggi di testo, chiamate di natura commerciale e forme di comunicazione analoghe provenienti da App Me o dai nostri partner (operanti per conto di App Me) attraverso tali mezzi.

Se non desidera ricevere tali messaggi promozionali o chiamate, l'Utente può avvisare App Me in qualsiasi momento o seguire le istruzioni di annullamento o interruzione dell'iscrizione contenute nelle comunicazioni promozionali ricevute.

Adottiamo misure idonee per limitare i contenuti promozionali che inviamo all'Utente a un livello ragionevole e proporzionato e per inviargli informazioni che riteniamo possano essere di suo interesse o pertinenti, sulla base delle informazioni in nostro possesso che lo riguardano.

10.2. Messaggi di Servizio e di Fatturazione

App Me può anche contattare l'Utente in caso di informazioni importanti inerenti ai Servizi o al loro utilizzo.

Ad esempio, possiamo inviare all'Utente una comunicazione (attraverso uno dei nostri mezzi a disposizione) se un determinato Servizio è temporaneamente sospeso per manutenzione; rispondere a richieste di assistenza o e-mail; inviare promemoria o avvisi riguardanti prossimi pagamenti o ritardi nei pagamenti per abbonamenti in corso o futuri; denunciare abusi riguardanti il Sito dell'Utente; o comunicare variazioni sostanziali ai nostri Servizi.

È importante che l'Utente sia sempre in grado di ricevere tali messaggi. Per questo motivo, non potrà scegliere di non ricevere tali Messaggi di Servizio e di Fatturazione a meno che non sia più un Visitatore o un Utente App Me (operazione che può essere eseguita disattivando il proprio account).

11. Accesso alle informazioni personali dell'Utente

È imperativo che l'Utente possa esercitare un controllo sulle proprie Informazioni Personali. Per questo motivo, App Me sta attuando misure idonee per consentire all'Utente di accedere, ricevere copie, aggiornare, modificare, cancellare o limitare l'uso delle proprie Informazioni Personali.

Prima di trasmettere le Informazioni Personali richieste, potremmo chiedere all'Utente ulteriori informazioni al fine di assicurarci della sua identità e per motivi di sicurezza. Ci riserviamo il diritto di addebitare una commissione ove consentito dalla legge (ad es. in caso di richiesta infondata o eccessiva).

L'Utente ha il diritto di presentare reclamo presso l'autorità di controllo locale per la protezione dei dati (ma consigliamo comunque di contattare in primo luogo noi).

Se un Visitatore o un Utente App Me desidera ricevere copie, accedere e/o chiederci di apportare correzioni alle Informazioni Personali memorizzate presso di noi (sue o di Utenti degli Utenti) o desidera chiedere un elenco delle Informazioni Personali (eventuale) che lo riguardano e che abbiamo comunicato a terzi per finalità di marketing diretto, è invitato a seguire le istruzioni contenute nei seguenti documenti consultabili nell'Help Center: "RGPD: recupero dei dati dell'account App Me" o "RGPD: cancellazione definitiva dell'account App Me".

Può anche trasmettere una richiesta per posta ordinaria a App Me, WiFiMe srl, Via Torazza, 57 20861 - BRUGHERIO (MB), Italia. Adotteremo ogni ragionevole sforzo per soddisfare tempestivamente la richiesta dell'Utente (salvo che a tal fine non ci dovessero occorrere ulteriori informazioni), subordinatamente ai vincoli legali o di altra natura.

Si noti che è anche possibile rettificare, aggiornare o eliminare parti di tali Informazioni Personali autonomamente, attraverso le impostazioni del proprio Account Utente o del Sito Utente.

Si prega di notare che la cancellazione definitiva dell'account App Me comporta anche la cancellazione di tutte le informazioni che lo riguardano dai database di App Me. Dopo aver completato questa procedura, non sarà più possibile utilizzare i Servizi App Me, l'account e tutti i relativi dati verranno rimossi in modo permanente e App Me non sarà in grado di ripristinare l'account o di recuperare i dati in futuro. Se in futuro l'utente contatterà l'Assistenza App Me, il sistema non riconoscerà il suo account e gli incaricati all'assistenza non saranno in grado di individuare l'account eliminato.

12. Domande e reclami

In caso di domande o dubbi riguardanti la raccolta, l'utilizzo o la divulgazione di dati personali, o qualora si dovesse ritenere che non abbiamo rispettato la presente Informativa sulla privacy o le leggi applicabili in materia di protezione dei dati, invitiamo l'Utente a contattarci: i nostri dati sono riportati alla fine del presente documento.

Il nostro team Responsabile della protezione dei dati (DPO) esaminerà il reclamo e stabilirà se si è verificata una violazione nonché le azioni, se del caso, da intraprendersi.

Prendiamo sul serio tutti i reclami riguardanti la privacy e ci adopereremo nella misura ragionevolmente necessaria per risolvere tempestivamente ogni reclamo. Il nostro tempo di risposta previsto è di 30 giorni.

Prevediamo che le procedure che abbiamo posto in atto consentano un'evasione equa e tempestiva del reclamo. Tuttavia, se l'Utente non ne risulta soddisfatto, ha facoltà di proporre reclamo all'autorità di controllo locale per la protezione dei dati.

L'Utente ha diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo in qualsiasi momento, tuttavia lo invitiamo a contattarci preventivamente per tentare una risoluzione amichevole.

13. Conservazione dei dati

Possiamo conservare le Informazioni Personali dell'Utente (così come le Informazioni di Utenti degli Utenti) fintanto che l'Account Utente è attivo, come indicato nella presente Informativa sulla Privacy o come altrimenti necessario per la fornitura dei nostri Servizi.

Possiamo continuare a conservare tali Informazioni Personali anche dopo la disattivazione dell'Account Utente e/o la cessazione dell'utilizzo di qualsiasi particolare Servizio, nella misura in cui sia ragionevolmente necessario per ottemperare ad obblighi di legge, risolvere controversie riguardanti i nostri Utenti o i loro Utenti di Utenti, prevenire frodi e abusi, rispettare i contratti sottoscritti e/o tutelare i nostri legittimi interessi.

Abbiamo posto in atto una politica di conservazione dei dati che applichiamo alle informazioni che ci vengono comunicate. Qualora le Informazioni Personali dell'Utente non siano più necessarie, ci assicureremo che vengano cancellate in modo sicuro.

Sicurezza

App Me ha implementato misure di sicurezza volte a proteggere le Informazioni Personali condivise dall'Utente, tra cui misure fisiche, elettroniche e procedurali. Tra l'altro, offriamo un accesso HTTPS sicuro alla maggior parte delle aree dei nostri Servizi; la trasmissione di informazioni di pagamento sensibili (ad es. il numero della carta di credito) attraverso i nostri moduli di acquisto designati è protetta da una connessione criptata SSL/TLS standard del settore; disponiamo anche di una regolare certificazione PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standards). Inoltre monitoriamo periodicamente i nostri sistemi per possibili vulnerabilità e attacchi e cerchiamo costantemente nuove modalità e Servizi di Terze Parti per potenziare ulteriormente la sicurezza dei Servizi e la protezione della privacy dei nostri Visitatori e Utenti.

A prescindere dalle misure e dagli sforzi messi in atto da App Me, non possiamo garantire e non garantiamo la protezione e la sicurezza assolute delle Informazioni Personali dell'Utente, delle Informazioni dei suoi Utenti di Utenti o di altri Contenuti Utente caricati, pubblicati o altrimenti condivisi con App Me o con chiunque altro.

Esortiamo pertanto l'Utente a impostare password complesse per il proprio Account Utente e Sito Utente e di evitare di fornirci informazioni sensibili la cui divulgazione possa comportare un danno sostanziale o irreparabile.

Inoltre, poiché alcune aree dei nostri Servizi sono meno sicure di altre (ad esempio, impostazione di una richiesta "pubblica" invece di "privata" nel forum di supporto o se si naviga in una pagina non SSL) e poiché le e-mail e la messaggistica istantanea non sono riconosciute come forme sicure di comunicazione, invitiamo l'Utente a non condividere alcuna Informazione Personale in una di queste aree o tramite uno di questi metodi.

Per qualsiasi domanda riguardante la sicurezza dei nostri Servizi, si prega di contattarci all'indirizzo info@wifime.it.

15. Forum pubblici e contenuti utente

I nostri Servizi offrono blog, community e forum di supporto pubblicamente accessibili. L'Utente deve essere consapevole che tutte le informazioni fornite in queste aree possono essere lette, raccolte e utilizzate da altri che vi abbiano accesso. Per chiedere la rimozione delle Informazioni Personali dell'Utente dai nostri blog, community o forum occorre contattarci al seguente indirizzo: info@wifime.it. In alcuni casi, potremmo non essere in grado di rimuovere le Informazioni Personali dell'Utente da tali aree.Ad esempio, se l'Utente utilizza un'applicazione di terzi per pubblicare un commento (es. applicazione plugin social di Facebook) mentre è connesso nel proprio profilo con tali terzi, deve effettuare il login in tale applicazione o contattare il proprio provider se desidera rimuovere le Informazioni Personali pubblicate sulla piattaforma.

In ogni caso, si raccomanda di non pubblicare in queste aree informazioni (o utilizzare mezzi per pubblicare informazioni) che non si desidera rendere pubbliche su queste piattaforme.

L'Utente che carica un qualsiasi Contenuto nel proprio Account Utente o lo pubblica sul proprio Sito Utente o lo fornisce in qualsiasi altro modo nell'ambito dell'utilizzo di qualsiasi nostro Servizio, lo fa a proprio rischio e pericolo.

Tuttavia, non possiamo controllare le azioni di altri Utenti o membri del pubblico che possano accedere ai Contenuti Utente e non siamo responsabili per qualsiasi forma di elusione delle impostazioni sulla privacy o delle misure di sicurezza da voi o da noi inserite nel Sito Utente (tra cui, ad esempio, aree protette dalla password nel Sito Utente).

L'Utente prende atto e riconosce che anche dopo la rimozione da parte sua o nostra, copie dei Contenuti Utente possono rimanere visibili nella cache o negli archivi o qualora terzi (incluso qualsiasi Utente degli Utenti) abbiano copiato o memorizzato tali Contenuti Utente.

Per maggiore chiarezza, si sconsiglia di caricare o pubblicare informazioni che non si desidera rendere pubbliche.

16. Aggiornamenti e interpretazione

Ci riserviamo di aggiornare la presente Informativa sulla Privacy come richiesto dalla legge applicabile e al fine di riflettere le modifiche apportate alle nostre pratiche di raccolta, utilizzo e archiviazione delle informazioni. Qualora apportassimo una modifica ritenuta “sostanziale" (a nostra sola discrezione in buona fede), ne informeremo il Cliente (tramite uno dei metodi di comunicazione riportati al Paragrafo 15.3 delle Condizioni di Utilizzo) prima che la modifica stessa entri in vigore. Invitiamo l'Utente a rivedere periodicamente questa pagina per informazioni aggiornate sulle nostre pratiche in materia di privacy.

Salvo diversamente specificato, la nostra attuale Informativa sulla Privacy si applica a tutte le informazioni in nostro possesso relative all'Utente e ai suoi Utenti di Utenti, rispetto al nostro Sito, alle App di App Me, alle App Mobili e ad altri Servizi.

17. Contatti

Per qualsiasi domande riguardante la presente Informativa sulla Privacy o si desidera esercitare uno dei diritti descritti al Paragrafo 11, si prega di contattare il team responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer) all'indirizzo info@wifime.it. Ci adopereremo per risolvere eventuali reclami riguardanti l'uso delle Informazioni Personali ai sensi della presente Informativa sulla Privacy.

E' anche possibile contattarci per posta ordinaria al seguente indirizzo: WIFIME S.r.l, Via Torazza, 57 - 20861 Brugherio (MB).